Viaggiare come un topo: vieni con me a Malmö, in Svezia!

Che bello, eccoti di nuovo qui, caro il mio topino!! Come hai ormai capito, io sono un vero topo di montagna, e i posti che conosco meglio sono quelli intorno al ponte in cui sono nato e cresciuto. Devo dirti però che a me piace tantissimo ascoltare chi viene da lontano, così come adoro le storie che mi racconta il mio amico Tupun! Lui infatti legge tantissimo, e riesce a descrivere persone e luoghi che non ha mai visto in un modo così coinvolgente, che sembra ci sia stato davvero! E pure io, ogni volta che lo sento parlare, chiudo gli occhi e mi vedo proprio là, in mezzo alle situazioni di cui mi sta parlando! Eh, sì, leggere è sicuramente bellissimo! È come viaggiare, ma stando nel calduccio delle nostre casette!

Il mondo segreto di noi topini

Dato che ormai siamo diventati amici, oggi voglio rivelarti un segreto: durante le mie avventure qua e là, insieme ai miei compagni, ho scoperto che esiste una città piccina piccina, a dimensione di roditore, in ogni vostra città umana. Solo che, visto che i topini sono animaletti timidi e paurosi, le loro casette sono ben nascoste, difficili da scoprire. Ci avevi mai pensato? La storia dell’uomo, da sempre, si accompagna a quella dei topi. Quindi sappilo: nelle grandi metropoli, come nei piccoli paesi, oggi come ieri… qualche topastro vive vicino agli umani! Possiamo abitare in piccole tane in qualche garage o nei muri delle vecchie abitazioni; magari saremo in una soffitta, o dentro qualche cascina, ma noi topi… ci siamo! Qualche umano a volte, vedendoci, si spaventa anche, ma vorrei spiegartelo: non è il caso!! Noi topini non facciamo male a nessuno, al massimo qualche volta, se abbiamo molta fame e non siamo riusciti ad arrangiarci diversamente, possiamo prendere qualche pezzetto di formaggio dalle dispense! Diciamo… in prestito, ecco! Ma a chi non è mai capitato di fare qualche peccatuccio di gola, ogni tanto?!? Mi capisci, vero? Sono sicuro che anche tu, a volte sei stato colto con le mani nel sacco dai tuoi genitori o dai tuoi nonni!!

Vieni, ti faccio conoscere qualcosa di magico!

In una delle nostre chiacchierate Tupun mi ha raccontato anche di un luogo meraviglioso, che non ho mai visto, ma che mi piacerebbe tanto visitare, prima o poi! Una città in miniatura vera e autentica: completa di negozi, alberghi ed ufficio postale!! Ed il bello è che è proprio sotto gli occhi di tutti (probabilmente i topini laggiù non sono così timidi e riservati come quelli che ho conosciuto io!)

Ti presento Malmö, in Svezia

Questo posto speciale si trova in Svezia, una nazione molto bella (e in questo periodo freddissima!!) del Nord dell’Europa. La città in cui puoi visitarlo si chiama Malmö e vale davvero la pena andarci! È situata sul mare, e pensa che ha un ponte lunghissimo che ti permette di arrivare in pochi minuti con il treno in un’altra nazione (la Danimarca)! Vicino alla spiaggia c’è anche un grattacielo altissimo, che è stato costruito tutto attorcigliato per ricordare una persona mentre si gira su sé stessa! Affascinante, vero? Qui un gruppo di artisti (Anonymouse) ha pensato che sarebbe stato bello vedere, in modo ben evidente, lungo le strade degli umani, anche un’altra città, piccola piccola! Così, con grande pazienza e cura, hanno ricostruito negozi, bar (c’è persino un ristorante italiano!!!), abitazioni! E pensando all’ambiente: tanti elementi infatti sono stati costruiti utilizzando materiali di scarto e con il riciclo rifiuti! In modo creativo e rispettoso dell’ecologia. Cosa aspetti, allora?! Vieni a scoprire quanto sono belli, questi negozi!

Viaggiare per conoscere sé stessi

Viaggiare insomma è stupendo, perché solo così puoi conoscere dal vivo Paesi nuovi, mangiare cibi che non hai mai assaggiato, sentire suoni e profumi che non sapevi esistessero. E puoi incontrare bambini diversi da te! Diversi per colore della pelle, per religione, per come parlano: che ti possono insegnare a capire tutte queste cose! E il bello è che anche tu potrai fare lo stesso con loro!! Mi tremano i baffi dall’emozione, ogni volta che penso a quante cose ci sono, nel mondo: da imparare, da scoprire, da osservare! Che meraviglia, vero piccolo topo? Lo diciamo sempre, con il mio amico Nerotopo: accorgersi delle differenze che ci sono e spiegarsele è così divertente!

Organizza dei viaggi con la tua famiglia

È vero, in questo periodo spostarsi per fare delle belle gite o delle vacanze è molto complicato! Ma vedrai: molto presto questa brutta situazione finirà e potremo di nuovo ricominciare ad andare in giro insieme! A fare delle belle passeggiate con gli amici, ad organizzare le vacanze con mamma e papà o le domeniche con i nonni! Io non vedo l’ora, e tu?

Divertiti con Topotoma anche dalla tua cameretta

Passa a trovarmi sul sito: vedrai quanti giochi divertenti!

Nell’attesa che questi sogni ad occhi aperti diventino di nuovo realtà, io intanto (come fanno i veri amici!) cercherò di farti compagnia sempre, anche mentre ti trovi – magari un po’ annoiato – a casa tua! Parola di Topotoma! Come? Facile! Il mio nuovissimo sito è pieno zeppo di giochi, storie e passatempi divertenti: tutti gratuiti e scaricabili quando vuoi!

Seguimi anche su Facebook ed Instagram: sarai sempre aggiornatissimo sulle mie ultime avventure! Buona toposettimana!