TOPOTOMA

Cari bambini, cari genitori, mi presento ... io sono Topotoma! E queste sono le mie avventure!

Sono un topino di montagna che, da sempre, vive nei pressi di un ponte di pietra millenario che si dice sia stato costruito con l’aiuto del Diavolo! Sono molto goloso di formaggio e, sin da piccolo, ho una vera passione per le tome. Infatti, il mio papà e la mia mamma mi hanno chiamato… TOPOTOMA.

Amo le passeggiate in montagna e adoro fare delle partitone ad un gioco antichissimo e divertente chiamato Backgammon. I miei amici dicono che sono un bravo topo: gentile, educato, coraggioso e che non si arrende davanti alle difficoltà.

Amo tutti gli animali, (anche quelli a due zampe), ma non sopporto i cattivoni (qualsiasi numero di zampe abbiano!) e non riesco proprio a fare amicizia con i gatti, che hanno la bruttissima abitudine di dare la caccia ai topi!

DIAVOLETTO

Sono un esserino rosso rosso, che spesso combina birbonate agli uomini cattivi
‘Giorno! Io sono DIAVOLETTO. Che posso dirvi di me? Da sempre vivo nei pressi del ponte di pietra che venne costruito, più di mille anni fa, con l’aiuto del mio papà. Passo il mio tempo a combinare birbonate a quegli antipatici degli uomini cattivi, che trattano male gli animali.

Ho sempre, con me, un bel mantello nero ed un forcone. Nelle mie scorribande spesso mi faccio aiutare da delle mie amiche che si chiamano MASCHE, birbantelle anche loro e che, come me, possono volare e scomparire: insomma, siamo proprio una bella squadra!

Adoro la festa di Halloween e anche il Carnevale! Mi piace, di tanto in tanto, parlare con il mio amicone Topotoma, che abita accanto a me e che, pur essendo un topo, mi capisce.

TOMETTA

Ciao! Io sono una topolina simpatica e sveglia come una volpe!
Ciao. Io mi chiamo TOMETTA! Sono una topolina che, da poco, si è trasferita a vivere vicino al ponte ad arco dove vive Topotoma. Sono dovuta scappare dalla cascina dove sono nata perché mettevano tante trappole. Ho incontrato Topotoma per caso, mentre andavo a cercare del formaggio e siamo diventati subito amici! A me piace tanto il cacio, ma non sono una golosona! Adoro i bei vestitini (che mi confeziono io!), le collane e, in generale, tutto ciò che brilla e tintinna.

Sono un’amante del ballo e delle passeggiate nei boschi e trovo davvero stupendi tutti i fiori! Ho molti spasimanti ma, almeno per ora, preferisco essere indipendente e avere tanti amici. Anch’io amo la natura e proprio non riesco a sopportare chi maltratta gli animali …  neppure i gatti!!

TUPUN

Sono il fedele amico di Topotoma, da sempre.

Emh, ciao. Io mi chiamo TUPUN! Sono un topastro simpatico che adora leggere i libri in biblioteca (dove vivo), e le croste di pane croccanti. SLURP! Mi piace tanto viaggiare e conoscere nuovi posti e tanti amici. Da piccolino gli altri topini mi prendevano in giro perché sono un po’ impacciato e porto, da sempre, gli occhiali. Poi però, con il tempo, hanno capito che, anche se non sono atletico, sono comunque un topo pieno di doti e capace di grandi pensate!

Io sono, da sempre, amicone di Topotoma con cui facciamo delle grandi passeggiate e delle infinite partitone a Backgammon. I libri che più mi piacciono sono quelli di avventura e, spesso, mi sembra di riviverli quando esco con Topotoma!

EHI!! CI SIAMO ANCHE NOI! VIENI A CONOSCERCI TUTTI!