Fiabe e favole: impara a viaggiare leggendo le storie di scrittori di tutto il mondo

Buongiorno, mio caro topino! Hai sentito che freddo che c’è, là fuori?! Eh, sì: la primavera è ancora lontana e allora io, Tometta e tutti gli altri, cerchiamo di restare il più possibile al calduccio. Chiacchierando e giocando insieme, magari davanti al camino e inventandoci delle storie. A volte poi, quando soffia il vento e si alza un po’ di nebbiolina, ci piace anche fare i topi coraggiosi, e… raccontarci fiabe e favole di tanto tempo fa! Che fanno un po’ paura insomma, come quelle ci leggevano i nostri nonni quando eravamo piccoli topini disubbidienti, e loro cercavano di farci stare un po’ tranquilli! Ad esempio, l’hai mai sentita la storia del “Pifferaio magico”? Quella sì, che a me fa spaventare sempre!! È stata scritta, tanti anni fa, da due grandi autori tedeschi: i fratelli Grimm. Sì, proprio gli stessi che inventarono anche tante altre favole famosissime come: Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Cenerentola, il Principe Ranocchio, e tante altre! Senti di cosa parla!

La storia (vera?) del “Pifferaio magico”

È ambientata ad Hameln, una bellissima città della Germania nord-occidentale, alla fine del 1200 e si ritiene si basi su di un fatto misterioso realmente accaduto. La favola narra di un suonatore di piffero che si presentò nella città, infestata da topi. Il musicista promise agli abitanti di liberarli dai roditori indesiderati, in cambio di una ricchissima ricompensa. Il Borgomastro (il sindaco di Hameln) accettò il suo aiuto e lui allora iniziò a suonare una suadente melodia. In poco tempo tutti i topi lo seguirono incantati, fino al fiume lì vicino, dove annegarono. Il pifferaio tornò quindi a riscuotere la sua ricompensa, ma gli ingrati abitanti di Hameln non gliela vollero dare e, a quel punto lui, molto adirato, suonò nuovamente lo strumento. Questa volta però a seguirlo non furono i topi: ma tutti i bambini della città. Che vennero rinchiusi dal pifferaio in una caverna introvabile.

Oggi ti porto ad Hameln…

Che ti dicevo?! Questa è una storia un po’…”mostruosa”, vero? E scommetto che anche tu, come me e Tupun, hai avuto una certa paura! Beh, sappi che non c’è niente di male: capita a tutti, di essere spaventati, a volte! Non devi certo vergognarti per questo!! Infatti, non mi piace per niente né che i topi anneghino, né che i bambini siano rinchiusi in una caverna! Ma… come succede nella vita: un lato positivo c’è sempre! E, se il racconto non è dei più solari, altrettanto non si può dire della città di Hameln. Il centro della cittadina infatti è veramente una… favola!!!

… a rivivere il percorso del Pifferaio Magico!

Le sue case del ‘600 sono una più deliziosa dell’altra: sono coloratissime e con tetti rossi e facciate bianche! Hanno poi delle travi a vista ed ognuna ha qualche particolare che la rende unica: una guglia di rame, una statuina grottesca o fantastica, un bassorilievo, una finestra lavorata, magari con vetri decorati.

Camminando per le vie (puoi persino seguire il percorso segnato da topolini bianchi sui marciapiedi!) avrai la sensazione che il pifferaio possa apparire da un momento all’altro! Ovviamente, gironzolando, potrai incontrare la sua casa (oggi diventata un ristorante) e anche la statua raffigurante il birbone. Davanti alla stazione poi c’è anche un bellissimo monumento raffigurante… un topone seduto!! Le vetrine dei negozi espongono tantissimi prodotti che raffigurano topini di tutti i tipi e dimensioni: biscotti, caramelle, cioccolatini, fonduta (SLURP)! Pensa che c’è anche un tipico liquore locale, chiamato… ”veleno per topi”! Insomma, sono convinto che visitarla possa essere una ottima idea per un fine settimana… da veri topi! Leggi qui, per avere più dettagli per la tua gita in famiglia ad Hameln: troverai tante idee divertenti ed avventurose!

Prosegui il viaggio in Germania…

Allora, non perdere tempo: fatti aiutare da mamma e papà, ed organizzate un bel giro da fare tutti insieme, proprio in Germania! Così, appena si potrà, voi sarete già pronti e partirete per una bella vacanza! Si tratta di una Nazione grande e ricca di luoghi bellissimi da vedere, tanto che non ti basterà certo andarci una volta sola, per scoprire tutti i suoi tesori. Una cosa che però dovrai assolutamente fare subito è percorrere la famosa Strada delle Fiabe (Deutsche Maerchenstrasse)! Cos’é? Te lo spiego subito!

… lungo la Strada delle Fiabe: rimarrai incantato!

Si tratta di un tragitto molto lungo (circa 50 tappe per quasi 700 km!!), che tocca posti stupendi, in cui sono state ambientate le fiabe e favole che da secoli affascinano generazioni di bambini come te: scoprirai ad esempio il castello di Cenerentola, nella valle del Weser, e la foresta che attraversava Cappuccetto Rosso. E passeggerai dove gironzolava il Gatto con gli Stivali (nella versione tedesca)! Potrai anche visitare Hanau, vicino Francoforte, con il suo Museo delle Fiabe e il Parco dell’Aqua Magica. Ma questa è un’altra storia, e mi piacerebbe parlartene meglio e più a fondo un’altra volta. Visto, quante idee ti possono venire, leggendo libri e parlandone poi con chi ti sta intorno? Cosa aspetti, allora?! Il mondo delle fiabe e favole dei fratelli Grimm è così entusiasmante! E… se qualche dettaglio ti fa un po’ paura, fai il topino saggio: affrontala e magari chiedi aiuto ai tuoi genitori, o a qualche tuo amico! Spesso, quando si condividono, le cose fanno meno spavento!

Viaggiare con la mente: un ottimo modo per divertirsi!

Fiabe e favole per tutti i gusti

E tu, hai mai letto di qualche posto “fatato”? Di un luogo che ti ha entusiasmato così tanto, che ti piacerebbe vederlo anche nella realtà? Vieni a raccontarmelo sulle mie pagine social Facebook e Twitter: non vedo l’ora di scoprire altri posti fantastici!! Io in cambio, ti regalerò tanti giochi, storie e passatempi tutte le settimane: niente male, come scambio, no? Ci sentiamo presto!!