PRODOTTO ETICO E BIOLOGICO


Le persone diventano ogni giorno più consapevoli, comprendendo che quando si sceglie un prodotto, ci sono fattori più importanti del prezzo che rivestono una grande importanza sia per la propria salute, sia per l’ambiente, sia per il benessere economico diffuso.
Un prodotto etico e biologico ha quattro caratteristiche fondamentali:

Viene prodotto con metodi il più possibile naturali, rispettosi dell’ambiente e degli animali e quindi, senza far uso di prodotti chimici di sintesi, diserbanti, insetticidi, anticrittogamici se si tratta di prodotti vegetali. Se si tratta di prodotti di origine animale evitando: il maltrattamento e l’uccisione degli animali; l’ allevamento intensivo; i mangimi non naturali.

L’azienda produttrice è rispettosa delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti e cerca, nel miglior modo possibile, di garantire un contratto non precario, uno stipendio giusto e dignitoso e condizioni di lavoro sicure. Ovviamente è bandito l’uso di lavoro minorile. La produzione avviene in modo trasparente, senza alterazioni o sofisticazioni.

La distribuzione del prodotto avviene limitando quanto più possibile il trasporto, accorciando al massimo la filiera, in modo che il suo costo dipenda prevalentemente dai due fattori visti sopra. Questo permette di ottenere una maggiore freschezza, tracciabilità, minore inquinamento ambientale e un rapporto più diretto con il produttore.

Un prodotto etico e biologico ha anche spesso un aspetto culturale perchè racchiude in sé importanti saperi, antichi e nuovi, legati alla conoscenza della natura e delle tradizioni locali.