Carnevale 2021: divertiti stando insieme ai tuoi amici… sempre alle giuste distanze!

Che bello, caro il mio topino: anche quest’anno finalmente il Carnevale è quasi arrivato! Devo dirti la verità: più di altre volte, non vedevo l’ora, perché avevo proprio voglia, di passare delle belle giornate pensando soltanto a mascherarmi e a fare birbonate con i miei amici! Certo, dovremo festeggiare in un modo un po’ diverso, è vero! Ma sono sicuro che insieme troveremo dei modi per spassarcela lo stesso, anche mantenendo le giuste distanze! D’altra parte… niente può fermare dei topini e dei bambini che si vogliono divertire, giusto?! Lascia allora che ti dia qualche buona idea per rendere queste giornate ancora più divertenti! Parola di Topotoma.

Una ricorrenza che risale a tanti secoli fa!

Lo sapevi che le origini di questa festività sono davvero antichissime? Ebbene sì, vengono addirittura fatte risalire agli antichi Greci e Romani. Il nome stesso deriva dal latino “carnem levare” (=”eliminare la carne”), dato che durante la Quaresima (il mese tra Carnevale e Pasqua) si usava non mangiarla. Anche in passato il Carnevale era un momento molto atteso, perché in questo breve periodo tutti potevano abbandonarsi agli scherzi, e i ruoli sociali per qualche ora venivano annullati. Pensa che spasso: per un po’ gli adulti potevano tornare bambini, e ai bambini era concesso giocare (quasi!) qualsiasi tiro birbone che gli sarebbe potuto venire in mente!!

Tantissime iniziative diverse in tutta Italia!

Scopriamo insieme alcuni dei Carnevali più particolari del Paese

Che tu abiti al Nord, al Centro o al Sud, poco importa: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Viaggiare per l’Italia in lungo e largo è sempre bello, perché viviamo in un Paese con una tradizione culturale davvero ricca e sfaccettata. E infatti anche in tema di Carnevale c’è una varietà davvero grande: ecco alcune delle celebrazioni più famose!

  • Ivrea (in Piemonte), con la famosissima battaglia delle arance
  • Venezia (in Veneto), con il suggestivo volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco
  • Viareggio (in Toscana), con il concorso per eleggere il Carro più bello
  • Putignano (in Puglia), con il Carnevale più antico del mondo
  • Mamoiada (in Sardegna), con le particolarissime maschere dei Mamuthones

Certo, caro il mio topino, quelli sopra ovviamente sono solo degli esempi! Di posti sove sono stato io o di cui mi hanno raccontato alcuni miei amici, che abitano in altre regioni d’Italia! Tu invece, ne conosci altri? Mi piacerebbe tanto scoprire altre belle manifestazioni come queste: perché non vieni a raccontarmelo sulla mia pagina Facebook? Ti aspetto!

Mettiti alla prova in cucina e diventa un piccolo chef anche tu!

Questa volta voglio anche presentarti una mia carissima amica! Si chiama Djanna, ed è una cuoca davvero brava, che conosce i segreti della natura e delle erbe e sa come preparare ad un piccolo topo come te tante cose buone e sane! Lei (insieme alla mia amica Rosanna!) hanno trovato questa ricettina davvero squisita, che potrai preparare insieme ai tuoi amici per Carnevale! Vedrai che bontà e… tutto senza zucchero: i tuoi dentini saranno felicissimi!!!

Prepariamo insieme i Tartufini di Djanna: ingredienti…

  • 30 g nocciole
  • 20 g semi di zucca
  • 20 g semi girasole
  • 20 g semi di chia
  • 1 pizzico di sale
  • 5 albicocche secche e 30 g uvetta
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di mirin (oppure succo di limone)
  • scorza di un limone bio grattugiata

… e procedimento di una squisita ricetta di Carnevale!

  • Tosta i semi e le noccioline qualche minuto su carta forno a 120/130 gradi, mescolandoli di tanto in tanto.
  • Dopo che si sono raffreddati, con un mixer frulla le nocciole e i semi tostati, aggiungendo la frutta secca, la cannella e il sale. Aggiungi quindi un po’ di liquido (mirin o limone), quanto basta per formare delle palline di composto: dovranno risultare compatte e sode.
  • Ora gioca con i tuoi tartufini e rendili più “carnevaleschi”: puoi metterci sopra granella di pistacchio, scagliette di cocco, oppure granella di nocciole o mandorle (ricorda di tostarle sempre prima in forno: saranno più gustose!)! BUON APPETITO!

Un Carnevale diverso, in un momento particolare

Quest’anno purtroppo, a causa del Coronavirus, ogni manifestazione che prevede degli assembramenti, è stata annullata, o rimandata. E così è successo anche per alcune feste di Carnevale, tra quelle di cui ti ho raccontato prima. Eh, sì: ogni tanto bisogna fare qualche sacrificio per il bene di tutti, caro il mio topino! In momenti così difficili, però ci sono sempre anche persone speciali, che cercano percorsi inesplorati per risolvere un problema, e pensano e ripensano a come poter fare le stesse cose, ma in modi diversi. Così si sono cercate idee nuove, per fare festa tutti insieme anche quest’anno, ma senza correre rischi e infrangere la legge! Scopri come!

A Carnevale festeggia con i tuoi amici, anche online!

Riflettendo con attenzione, molte città e paesini sono quindi riusciti a trovare alternative per non privare le persone di una tradizione così particolare! Utilizzando Internet e i Social Network infatti hanno organizzato eventi online per mantenere un po’ dell’atmosfera del Carnevale anche in questo 2021. Guarda ad esempio che bella l’iniziativa del Carnevale Indoor, pensata da alcune cittadine piemontesi! Fatti aiutare dai tuoi genitori e cercate insieme di scoprire se anche se nella vostra zona ci sono progetti simili. E… se non ci dovessero essere, poco male: tu stesso con i tuoi amici e parenti puoi organizzare – in piccolo – la stessa cosa! Anche casa tua, il tuo giardino dei tuoi nonni o la cameretta di un tuo amico, possono “incontrarsi” online, per mostrarvi reciprocamente i vostri costumi e le vostre decorazioni di Carnevale!

Corri a scaricare le mie maschere di Carnevale!

Ritagliala e creala tu stesso

Non vedo l’ora di farti vedere le fantastiche maschere che ho preparato per te ed i tuoi amici! Corri sul mio sito e, oltre agli altri divertenti giochi creativi, troverai anche loro! Buon Carnevale, amico mio! Ci sentiamo presto, sempre su queste pagine!