COS’E’ L’AGENDA 2030?

Il 25 Settembre del 2015 i 193 paesi che costituiscono le Nazioni Unite (ONU), hanno sottoscritto un patto in cui si impegnano a garantire un presente ed un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.
Il piano d’azione per ottenere questo risultato viene definito in una Agenda dove vengono stabiliti 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, (Goals), articolati in 169 target.
Gli obiettivi devono essere raggiunti entro il 2030.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE L’AGENDA 2030?

Per tre grandi motivi:

a) è la prima volta che si dice, chiaramente, che l’attuale modello di sviluppo non è più sostenibile, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale;

b) l’Agenda non è solo un insieme di sterili principi ma un piano d’azione ossia, un insieme di tappe (target), finalizzati ad ottenere degli obiettivi concreti (goals), per modificare la realtà esistente;

c) afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, in altre parole, ci fa capire che per raggiungere un accrescimento sociale ed economico (sviluppo), che possa essere mantenuto nel tempo (sostenibile), gli obiettivi da raggiungere (goals), sono tanti e tutti legati, interconnessi tra loro.

Ciascun obiettivo non può essere considerato in maniera indipendente ma deve essere raggiunto attraverso un approccio sistemico.

Ad esempio: garantire un’istruzione di qualità, equa e inclusiva (Goal 4), vuol dire anche offrire pari opportunità a donne e uomini (Goal 5), così come assicurare benessere e salute a tutti (Goal 3), richiede di vivere in un pianeta sano (Goal 6, 13,14 e 15), eliminando le disuguaglianze (Goal 10).

vuole essere ambasciatore dell’Agenda 2030. Vorrebbe che tutti la conoscano e mettano in pratica “piccoli grandi accorgimenti “ per ottenere quanto scritto nell’Agenda.

Per maggiori dettagli consultate www.agenziacoesione.gov.it